Privacy policy
La Policy in materia di trattamento dei dati personali nel Portale di Ateneo
Il motivo di questa informativa
Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono in generale con il portale dell’Università Politecnica delle Marche a partire dal seguente indirizzo https://csdp.dii.univpm.it/, corrispondente alla pagina iniziale del Portale Cyber Security ufficiale dell’Ateneo.
La presenza dell’informativa assicura l’utente di trovarsi all’interno dei siti dell’Università Politecnica delle Marche.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Titolare del trattamento
L’Università Politecnica delle Marche, con sede in Piazza Roma 22, 60121 Ancona, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web del Potrale di Ateneo hanno luogo: presso il Servizio Informatico Amministrativo, Via Oberdan 8, 60123 Ancona.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano domande on line sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali potranno essere comunicati all’esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università, ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Osservatorio Regionale per l’Università e per il Diritto allo Studio Universitario, Ministero delle Finanze) che gestiscono l’erogazione di contributi di ricerca e/o di borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio. I dati personali vengono inoltre comunicati all’istituto bancario che, in convenzione con l’Ateneo, gestisce la procedura di incasso delle tasse e dei contributi universitari.
I dati personali saranno inoltre comunicati dall’Università, sia durante la carriera universitaria degli studenti sia dopo la laurea, a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro e per attività di formazione post-laurea.
Tipi di dati trattati
1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale o di terzi.
2) Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali degli studenti, acquisiti con l’immatricolazione e l’iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookie
Il Portale fa uso del seguente set di cookie:
Cookie del visitatore anonimo
1) Cookie di sessione: nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito;
2) Cookie permanente: nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.