Corso di Perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection

Ultime notizie:

  • Si comunica che il corso inizierà Venerdì 12 aprile 2024 alle ore 11:00 presso l'aula 160/2 della Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche, con la lectio magistralis di Roberto Baldoni dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), già Professore Ordinario presso Sapienza Università di Roma, vicedirettore del DIS e direttore generale dell’ACN.
  • Il calendario didattico completo è pubblicato alla pagina https://csdp.dii.univpm.it/programma.html
  • Il corso è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) e, a seguito della presentazione della richiesta, saranno rilasciati 20 crediti formativi.
  • Presentazione del corso (video, slides)
  • Presentazione dei docenti (video)
  • Disponibili le domande e risposte frequenti: FAQ
  • Possibilità di ricevere un contributo destinato ai giovani laureati marchigiani under 36 per la partecipazione a corsi di perfezionamento post-laurea. Non è richiesto ISEE e le domande sono aperte fino a esaurimento fondi. Per maggiori informazioni clicca qui e consulta la pagina dedicata sul sito della Regione Marche.
     

Formiamo professionisti su Cybersecurity e Data Protection, a supporto dell'applicazione del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR).

Il corso di perfezionamento, organizzato dall'Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l'Università di Macerata, ha lo scopo di formare specialisti nella protezione dei dati, nella valutazione del rischio cyber e nella valutazione del suo impatto sia in termini tecnologici che giuridici, con riferimento al ruolo del Data Protection Officer.

I contenuti del corso prevedono un’introduzione al rischio cyber ed alla protezione dei dati dal punto di vista etico e giuridico, seguita dalla descrizione di metodi per la valutazione e la gestione del rischio stesso. A ciò segue l’introduzione di tecniche e strumenti per la protezione dei dati ed il contenimento del rischio cyber, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo. Infine il corso fornisce competenze sulle metodologie di audit e valutazione del rischio e della sicurezza cyber, con riferimento a normative e linee guida vigenti.

  • 100 ore di lezione (preferibilmente il Venerdì) in presenza presso UNIVPM e in streaming online
  • 25 Crediti Formativi Universitari
  • Materiale didattico e registrazioni delle lezioni
  • Esame finale basato sulla discussione di un elaborato

Eventuali richieste di iscrizione tardiva vanno inviate all’indirizzo master.ecoing@sm.univpm.it  indicando nell’oggetto il proprio nome e cognome e la dicitura “iscrizione tardiva Corso perfezionamento “Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection”, allegando copia del documento di identità, curriculum vitae ed autocertificazione del titolo di studio. Le richieste pervenute saranno valutate dal Comitato Ordinatore, nel limite dei posti massimi disponibili pari a 60 (sessanta). I candidati ammessi riceveranno comunicazione dell’accettazione della richiesta di iscrizione tardiva tramite mail e dovranno perfezionare l’immatricolazione online e procedere con il pagamento entro i tempi indicati dall'amministrazione in seguito alla domanda. L’iscrizione tardiva prevede il pagamento del contributo di mora di 30 euro sulla prima rata, come previsto nel Bando di ammissione.

Link al sito di Ateneo